top of page

AVVISO n° 31

Nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (di seguito, “PO FSE 2014-2020”), la Regione Sicilia vuole contribuire a sostenere le donne che intendono avvicinarsi al mondo dell’artigianato, favorendone l’inserimento lavorativo anche attraverso l’acquisizione delle competenze di base necessarie a misurarsi con il lavoro autonomo e l’avvio di nuove imprese in questo settore. 

Obiettivo

Le finalità dell’Avviso Lavoro ed Impresa Artigiana Donne consistono nel: 

-fornire una formazione professionale nell’ambito dell’artigianato artistico e tradizionale a donne disoccupate o inoccupate; 

-dare la possibilità di rivitalizzare mestieri e tradizioni artigiane a rischio di estinzione, valorizzandone le professionalità e riavviando produzioni caratterizzate da un’alta qualità dei manufatti; 

 

Per il conseguimento delle suddette finalità, l’Avviso sostiene la realizzazione di operazioni integrate composte dalle seguenti tre tipologie d’intervento: 

Azione 1 – Orientamento definizione del percorso formativo 

Azione 2 – Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio in impresa artigiana 

Azione 3 – Accompagnamento alla creazione d’impresa. 

 

Si tratta di operazioni la cui cifra di riferimento deve essere quella dell’interazione tra allieve- docenti-artigiani; un presupposto motivato dall’evidenza che i “mestieri” artigiani si acquisiscono solo attraverso un percorso formativo basato sull’apprendimento pratico, che nel lavoro artigianale si consegue in larga parte attraverso l’esercizio in situazioni reali di impegno e in un rapporto diretto formativo sul lavoro con l’artigiano. 

2

Destinatari

Destinatarie dell’Avviso sono le donne disoccupate o inoccupate: 

- residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura; 

- con un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti; 

- che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione; 

- che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio; 

 - che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana. 

Sono, altresì, destinatarie della misura le donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119. 

Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi. 

bottom of page